Diritto forense

 

L'insieme dei vari temi che toccano l'ordinamento professionale (la pratica forense e l'iscrizione agli albi, gli esami e le elezioni, il mandato alle liti e le tariffe, la difesa in giudizio e la responsabilità dell'avvocato, la deontologia e il procedimento disciplinare; ma anche la storia e la funzione dell'avvocato nel processo) costituisce il diritto forense.

 

Ma la conoscenza del diritto forense non esaurisce il tema sull'avvocatura. L'avvocatura è ben più degli aspetti formali dell'ordinamento, anzi questi costituiscono solo una cornice destinata ad evidenziare i contenuti.

 

L'avvocatura è la difesa dei principi di libertà e di giustizia, è funzione sociale e costituzionale, è espressione di indipendenza e libertà.

 

Nessuno può ottenere il riconoscimento senza l'assistenza di un difensore. Ecco perchè l'avvocato è essenziale. Ecco perchè la conoscenza dei diritti e doveri dell'avvocato è indispensabile, per assicurare la difesa degli ideali della professione e dei valori della giustizia.